Il mestiere del vetraio è molto ambito perché non ci sono tanti professionisti nel settore e la richiesta di lavori su vetro è più di quella che si crede. Trattandosi di un lavoro artigianale che comporta molta precisione da parte del professionista, è ben remunerato. Può sembrare una figura ormai superata eppure molto ricercata quando si necessitano progetti molto fini, con un design curato oppure per la riparazione di oggetti in vetro che si sono rotti.

Che cos’e un vetraio

Il vetraio è quel professionista che lavora con il vetro. Questo mestiere è andato mutando nel corso del tempo dato che in passato il lavoro su vetro era affidato alle mani abili e sapienti di artigiani esperti mentre, attualmente, questo materiale viene quasi integralmente lavorato a macchina. Piuttosto che affidare un lavoro al vetraio (quindi una figura qualificata), c’è ormai la tendenza diffusa di rivolgersi ad operai duttili che hanno la capacità di reggere i ritmi serrati della produttività della tecnologia moderna. Attualmente, si punta al lavoro di squadra, si monitora ogni singola operazione che fa parte della lavorazione complessiva (lo stoccaggio, il montaggio, ecc.) e, con il supporto tecnologico, i tempi si riducono notevolmente. Insomma, il vetraio e la persona che si occupa della lavorazione del vetro.

Negli ultimi decenni, la professione del vetraio in Italia ha subito una forte modernizzazione grazie al processo d’industrializzazione incalzante. Purtroppo, tutto questo va a discapito delle piccole botteghe artigianali di mastri vetrai che pian piano stanno scomparendo. L’industria moderna lavora con macchinari complessi che richiedono investimenti da capogiro. Eppure, tecnologia ed industrializzazione non significano necessariamente perdita dei posti di lavoro: nelle aziende più grandi, per esempio, si cercano periti che oltre al diploma posseggono un’ottima conoscenza dell’informatica.

In Italia, la figura del mastro vetraio che lavora da solo è ormai parte del passato. Attualmente, anche l’azienda più piccola deve avere come minimo tre persone per svolgere la propria attività. Ci sono molte professioni che si ricollegano a quella del vetraio. Tra queste il tagliatore del vetro, l’addetto forni vetreria, addetto lavorazioni artigianali vetro e ceramica, molatore vetro, operatore linee prodotti vetro, cernitore di vetro e ceramica, operatore macchine lavorazione vetro, selezionatore di vetrerie, ecc.

Come diventare vetraio

Il requisito più importante per diventare vetraio è la passione. Senza questa, è difficile intraprendere una professione di questo tipo. Eppure, solo con la passione non si va da nessuna parte. Diventare vetraio significa avere molto precisione e, se possibile, una certa formazione artistica. Bisogna inoltre avere delle basi in aritmetica, geometria e disegno, affidabilità, attitudine al lavoro indipendente, interesse per il lavoro artigianale, capacità di lavorare in maniera precisa e tanta pazienza. Un requisito senza il quale sarebbe impossibile intraprendere questa carriera c’è l’obbligo di avere il diploma di scuola media superiore, se del liceo artistico ancora meglio. Infatti, solo con il diploma c’è la possibilità di frequentare corsi come quello di maestro vetraio che, se organizzati dagli enti pubblici, non richiedono il pagamento della quota da parte dell’iscritto.

Alla fine di questi corsi, lo studente otterrà il diploma di Maestro di Arte Vetraia che gli consentirà di lavorare all’interno dei laboratori di vetrai o vetrai artistici. Una volta acquisita la giusta esperienza, un vetraio potrà scegliere di mettersi in proprio. L’esperienza di questa particolare figura professionale si matura lavorando all’interno dei lavori come apprendista, comprendendo i trucchi del mestiere per poi arrivare a padroneggiarne le tecniche.

Le mansioni di un vetraio spiegate

Le mansioni del vetraio sono diverse.

a) Tagliare vetri su misura. Un vetraio competente è in grado di realizzare prodotti in vetro su misura per dar vita ad oggetti vari. Per esempio, se si volesse creare una doccia su misura dentro una nicchia del bagno, il vetraio può intervenire consentendo al cliente di risparmiare un sacco di soldi ordinando una porta nuova e costosissima. Lo stesso discorso vale per i vetri delle finestre, oggetti decorativi vari, gli specchi, ecc. Tanti elementi della casa possono essere realizzati in vetro conferendo un tocco di eleganza all’abitazione oltre a consentire un maggior accesso di luce naturale. Questi prodotti devono essere realizzati da un vetraio, un professionista del vetro che grazie alle sue competenze e precisione dara vita ad un ambiente che oltre ad essere bello sarà resistente, duraturo e, soprattutto, sicuro. Si tagliano vetri su misura anche per pareti scenografiche adatte ad un ufficio, strutture lussuose, ecc.

b) Sostituzione delle superfici in vetro. Gli oggetti e le superfici realizzate in vetro sono davvero tante. Seppur il vetro sia un materiale molto resistente, non è esente da rotture. Nel momento in cui dovesse rompersi o scheggiarsi, l’intervento di un professionista del vetro è inevitabile. Le superfici dei piani di appoggio come il tavolo, scaffali, ecc., sono più esposti a possibili rotture. Il vetraio ha le competenze per sostituire la superficie rotta con un nuovo vetro tagliato su misura così come il cliente lo desidera (per esempio, con effetti particolari come l’opaco oppure semplicemente il trasparente).
Un’altra superficie in vetro molto comune nelle abitazioni è lo specchio. Anche questo elemento viene spesso portato dal vetraio che si occuperà di sostituire il vetro rotto anche se deteriorato dal tempo. Qualsiasi oggetto in vetro da riparare può essere consegnato a questo professionista che con le sue competenze lo porterà a nuova vita.

c) Le decorazioni artistiche su vetro. Non è una mansione che realizzano tutti i vetrai dato che si tratta di un’operazione molto particolare. Dati i prezzi elevati che una decorazione artistica su vetro richiede, si tratta di un lavoro solitamente richiesto negli ambienti di lusso. Infatti, qui la decorazione in vetro diventa un elemento di decoro a tutti gli effetti. Un buon vetraio deve saper usare il vetro e con delle mani esperte dar vita a degli oggetti d’arredamento.

d) Verificare i difetti di fabbricazione. Tra i compiti del vetraio c’è quello di ricevere grandi lastre di vetro dalle fabbriche ed appurare che non abbiano difetti di fabbricazione che potrebbero comprometterne la sicurezza, la resistenza e la durata.

e) Esecuzione e posa di installazioni speciali. Come accennato sopra, oggigiorno molti oggetti e superfici sono realizzati in vetro. Non sono poche le persone che richiedono installazioni speciali in vetro il cui montaggio può essere eseguito solo da un vetraio che sa come manipolare questo materiale. Tra queste installazioni ci sono le pareti degli ascensori, le lastre scorrevoli, le vetrine, i vetri di sicurezza degli sportelli, ecc.

f) Realizzazione vetro temperato. Con vetro temperato si intende una particolare lavorazione del vetro che gli conferisce una particolare robustezza così da poter essere impiegato per scopi di sicurezza. Viene impiegato sempre più spesso nella creazione di elementi senza struttura portante oppure nella creazione di finestrini per auto. Perché utilizzare il vetro temprato in questi casi? Per la semplice ragione che questa lavorazione del vetro, se esposto ad urti e rotture, si frantuma in piccoli pezzi rotondi, senza arrecare danni ai passeggeri. Questo giustifica l’utilizzo del vetro temprato per le porte a vetro, i tavoli in vetro ed altri elementi dell’arredamento che contengono parti in vetro.

g) Realizzazione di altre tipologie di vetro. I vetri retinati sono un particolare tipo di vetro lucido non del tutto trasparente che però consente il passaggio della luce esterna. I vetri stampati sono caratterizzati da un aspetto traslucido e vengono impiegati soprattutto con le porte scorrevoli o a battente, per pareti divisorie, finestre, parapetti, pensiline, piani per tavoli, vetrine di credenze, ecc. I vetri antisfondamento sono realizzati in maniera tale da opporre una particolare resistenza ai tentativi di sfondamento attuati con martelli, mazze, spranghe, picconi, ecc. Si tratta di un tipo di vetro che, per esempio, viene utilizzato per realizzare le vetrine dei negozi.

I vetri sabbiati necessitano di una lavorazione meccanica che consente di realizzare decorazioni, incisioni, velature o semplicemente opacizzare la superficie vetrata. L’obiettivo è quello di eliminare la trasparenza del vetro lasciando però che la luce esterna possa filtrare. I vetri satinati si trovano normalmente nei bagni, nei complementi d’arredo o nei box doccia. È un tipo di vetro più caro dato che richiede molta lavorazione. I vetri float vengono lavorati secondo un metodo di fabbricazione industriale del vetro. È un sistema messo a punto in Gran Bretagna alla fine degli anni ‘50 da Sir Pilkington.

Hai bisogno di un vetraio specializzato?

I clienti che hanno bisogno di lavori in vetro dovranno rivolgersi ad un vetraio specializzato a Milano e provincia. Trovarne uno non è così complicato, soprattutto se si sceglie di fare una ricerca con qualche search engine su internet. Il primo passo è inoltrare la richiesta di preventivo a diversi vetrai per fare un confronto. Sulla richiesta di preventivo è necessario indicare esattamente il tipo di mansione che si desidera delegare al vetraio con dettagli quali dimensioni dell’oggetto, preferenze, caratteristiche particolari, ecc. Una volta che il confronto dei preventivi è fatto, si procederà con la scelta del professionista tenendo conto sia delle credenziali che dell’aspetto economico.

Suggerimenti:
Tipi di vetro sul mercato Italiano
Tipi di vetri

Ci sono diversi tipi di vetro reperibili sul mercato italiano. Trattandosi di un materiale che si adatta facilmente agli spazi Read more

Vetrine su misura per il tuo negozio
Vetrine su misura per il tuo negozio

Le tipologie di vetro consigliate per la vetrina ideale Aspetti funzionali della vetrina La tempistica necessaria per l’esecuzione di una Read more

Scale in vetro per la casa
Scale in vetro per la casa

Le scale in vetro sono il non plus ultra per una casa. È superfluo dire che scale realizzate con questo Read more

Call Now ButtonChiama: 3492866321