Le scale in vetro sono il non plus ultra per una casa. È superfluo dire che scale realizzate con questo materiale hanno delle qualità uniche: apportano grande eleganza agli interni, favoriscono la diffusione della luce grazie alla proprietà di trasparenza del vetro, donano una percezione degli spazi più ampia, danno vita ad un design moderno ed accattivante.

Inoltre, la magia di salire o scendere le scale avendo l’impressione di stare sospesi nell’aria è davvero unica. Le remore più frequenti quando si parla di scale in vetro riguardano la sicurezza. Perché rischiare di utilizzare un materiale così fragile per ricoprire o abbellire dei gradini il cui destino è quello di essere “calpestati”? La risposta sta nell’inventiva dei designer e decoratori d’interni: le scale in vetro trasmettono una sensazione di leggerezza e sono molto suggestive! Con un po’ di inventiva, fantasia ed un utilizzo corretto del vetro, si potranno realizzare lavori di rara bellezza e precisione.

E se non fosse sufficiente, contrariamente a quello che si può pensare, il vetro non è quel materiale fragile di un tempo dato che ci sono diverse fasi nella produzione che contribuiscono a rinforzarlo. Ecco perché il vetro sta diventando una componente sempre più frequente negli arredamenti interni di spazi privati come le case o spazi pubblici come gli uffici.

Modelli di scale in vetro

Esistono tanti modelli di scale in vetro dai quali prendere spunto se si decidesse di realizzare un elemento strutturale così importante con questo materiale. Chi sceglie una scala in vetro esige qualcosa di più dai suoi interni: illuminazione naturale, design moderno, eleganza e leggerezza.

Un ambiente interno che non ha il vantaggio di essere esposto alla luce esterna, avrà problemi più o meno rilevanti con l’illuminazione. La trasparenza del vetro, se applicata a numerosi modelli di scale, contribuirà a risolvere, almeno parzialmente, le problematiche legate alla scarsa illuminazione. In aggiunta, a prescindere dal tipo di modello di scala in vetro selezionata, questo elemento conferirà eleganza e modernità al tipo di ambiente, sia esso privato o pubblico.

Un altro aspetto che sta contribuendo al successo crescente delle scale in vetro è la loro progettazione ed installazione che segue le linee guide più rigorose affinché questa struttura portante sia accessibile in totale sicurezza. È sufficiente pensare alla presenza di bambini all’interno di una casa: gli adesivi antiscivolo nei gradini delle scale in vetro, per esempio, sono un elemento fondamentale per evitare cadute e ruzzoloni vari. Per chi ama il vetro ma non si fida a sufficienza, c’è un materiale alternativo che ne conserva alcune proprietà come la trasparenza: il plexiglas.

Ci sono modelli di scale realizzati in questa materia plastica perché l’aspetto estetico si avvicina molto a quello della struttura in vetro. Tra i tanti modelli di scale in vetro c’è il Mistral che viene proposto con diverse tipologie: il Mistral classico che è una scala con strutture in vetro portanti e gradini in vetro, legno o cemento, con scale dal design dalla linea dritta o possibili curve; il Mistral Twin che è una scala classica realizzata in vetro Mistral e con forme che variano a seconda delle preferenze; il Mistral Bronze, una scala con le lastre in vetro color bronzo; il Mistral Nero che si caratterizza per la prevalenza del nero sia sulle rifiniture dei gradini, sia sulle balaustre; il Mistral Float è una scala che trasmette un senso di stabilità e libertà in contemporanea, massima trasparenza e leggerezza, ecc.

Un altro modello di scala in vetro è il Londra, una struttura innovativa realizzata con questo materiale senza elementi d’acciaio. Il Londra Float è un tipo di scala anch’esso innovativo con un design leggermente diverso rispetto al modello Londra. Molto interessante è il modello Anaconda, molto utilizzato per gli ingressi e caratterizzato dalle sue scale flottanti. Un altro tipo di scale curve è il Fly, composto da ringhiera e pannelli in vetro diviso in sezioni, con gradini rigorosamente in vetro.

Scale in vetro a sbalzo

Le scale a sbalzo, chiamate anche scale sospese o autoportanti, rappresentano il modello forse più affascinante perché si armonizzano meglio al resto dell’ambiente. Si possono realizzare in diversi materiali ma quello più moderno è il vetro. Il vetro che costituisce i gradini delle scale a sbalzo è temperato e stratificato con spessore di 32 mm (ogni strato di vetro temperato è da 10 mm ognuno). A seconda delle preferenze dell’utente, è possibile realizzare le scale in vetro a sbalzo con una finitura satinata, extra chiara o colorata.

Come accennato più sopra, la realizzazione e progettazione delle scale in vetro implica un’attenzione particolare per l’aspetto della sicurezza. Nel caso delle scale a sbalzo, queste hanno un sistema brevettato di fissaggio a parete con l’utilizzo di perni in acciaio. Ogni gradino è testato con prova di carico certificata in maniera tale che la portata complessiva di ognuno sia di 150 kg.

Scale in vetro a chiocciola

Le scale a chiocciola, dette anche elicoidali, sono considerate la quintessenza di questa struttura portante. Le scale in vetro a chiocciola sono una vera e propria opera d’arte perché molto complesse nella realizzazione e una resa estetica strabiliante.

Costruire questo tipo di scala, oltretutto in vetro, richiede un impegno massimo da parte di costruttori ed installatori. Vista la complessità e la precisione del lavoro, le scale in vetro elicoidali dovrebbero essere installate da personale competente e professionale, installatori in grado di svolgere un ottimo progetto e con perfezione assoluta. Le caratteristiche delle scale in vetro a chiocciola sono le dimensioni, dato che è la soluzione ideale salvaspazio, i gradini e la ringhiera si sviluppano attorno a una struttura portante e non è la tipica scala ripida.

Scale di vetro a giorno

Le scale a giorno, conosciute anche come scala a rampa, vengono realizzate in materiali di diverso tipo, per esempio in vetro. Si tratta di scale prefabbricate realizzate ad hoc in base alle esigenze e preferenze del cliente.

Queste scale vengono prodotte secondo richieste e requisiti specifici in quanto servono a risolvere problemi di collegamento verticale nelle abitazioni. A differenza da altre tipologie di scale, quelle a giorno hanno una struttura portante propria, del tutto a vista e riconoscibile perché si colloca sotto la scala stessa, quindi ai lati dei gradini. Le forme delle scale di vetro a giorno possono avere una forma dritta e lineare, oppure una forma elicoidale.

Inoltre, la tipologia moderna o tradizionale di questa struttura dipende dalla destinazione d’uso ed il tipo di contesto in cui viene inserita. Una parte caratterizzante delle scale di vetro a giorno è la presenza della ringhiera o parapetto, un elemento che si adatta alla tipologia di struttura scelta dal cliente. Lo stesso discorso si applica ai gradini dato che potrebbero avere una configurazione geometrica rettilinea e regolare, oppure quella che si chiama a ventaglio, tipica delle scale elicoidali.

Tra una rampa di scale e l’altra (in base alle dimensioni ed alla geometria propria di ciascuna struttura) ci sono pianerottoli di riposo o direzionali. Il materiale del pianerottolo dipende dal resto del materiale utilizzato per realizzare la scala.

Perché le scale di giorno realizzate in vetro hanno una resa migliore di quelle realizzate con un materiale diverso? Ancora una volta la trasparenza del vetro gioca un ruolo molto importante: si avrà l’impressione di rimanere sospesi nel vuoto perché i gradini ed i sotto gradini sono generalmente privi di strutture portanti o di telai “nascosti” posizionati a supporto degli stessi. I gradini sono composti da lastre di vetro stratificato con uno spessore di 6 cm. La tenuta dei gradini è garantita da uno strato di SGP, quest’ultimo inserito tra le lastre di vetro.

Vuoi realizzare scale in vetro su misura?

Costruire una casa a più piani è una scelta importante, forse uno o il sogno più importante che una persona realizza nella sua vita. Questa decisione è sinonimo di personalizzazione. Le scale interne che facilitano il movimento verticale tra piani devono essere anch’esse personalizzate. Quindi, le scale in vetro devono essere su misura, ogni gradino deve avere le dimensioni che si adattano allo spazio a disposizione e il tipo di design scelto dal cliente. Si potranno così realizzare scale in vetro di tipologia diversa, misure e forme personalizzate.

Le scale in vetro sono una struttura alla quale si può fare difficilmente a meno negli ultimi tempi, soprattutto ora che gli arredamenti delle case tendono ad essere moderni. Trattandosi di un materiale che si adatta facilmente agli spazi interni come a quelli esterni, il vetro è un elemento fondamentale, presente presso case ed uffici sotto forme diverse.

Quando si parla di scale in vetro, dato che si tratta di una struttura dalle dimensioni importanti, le proprietà di questo materiale vengono messe in risalto ancora di più. Infatti, le scale in vetro consentono un accesso di luce naturale maggiore rispetto ad una semplice finestra o una porta vetrata. Inoltre, questa struttura realizzata con il vetro rende l’ambiente meno rumoroso rispetto a gradini realizzati in legno o marmo.

Suggerimenti:
Vetrine su misura per il tuo negozio
Vetrine su misura per il tuo negozio

Le tipologie di vetro consigliate per la vetrina ideale Aspetti funzionali della vetrina La tempistica necessaria per l’esecuzione di una Read more

Il vetro come arredamento per la casa
Il vetro come arredamento per la casa

Il vetro è un materiale del quale non si può fare a meno quando si parla di arredamento domestico (e Read more

Prezzi Vetri Antisfondamento
vetri antisfondamento

Come sono fatti i vetri antisfondamento? L’utilizzo dei vetri antisfondamento Differenza tra vetro blindato e antisfondamento Prezzi Vetri Antisfondamento Montaggio Read more

Call Now ButtonChiama: 3492866321